Occhiali da Sole

Occhiali da Sole

Quali sono le caratteristiche degli occhiali da sole?

L’estate è alle porte e aumentano le possibilità di esporsi ai raggi solari. Per questo motivo è fondamentale seguire alcuni accorgimenti per proteggere il benessere e la salute dei tuoi occhi. Tra le diverse fonti luminose che incidono sulla loro incolumità, i raggi del sole sono quelli che possono causare infiammazioni di natura transitoria.

La regola basilare è usare gli occhiali da sole, in particolare per i soggetti maggiormente a rischio, come anziani, bambini e chi soffre di fotofobia.

Le montature degli occhiali da sole sono diverse rispetto a quelle utilizzate per gli occhiali da vista perché generalmente le aste sono più spesse e la struttura copre maggiormente l’occhio.

Per quanto riguarda le lenti, la differenza con gli occhiali vista è data dal fatto che le lenti per gli occhiali da sole sono più avvolgenti e più curve in modo da seguire il profilo del volto.

Molti occhiali per il sole montano lenti che, oltre a riparare l’occhio dalle radiazioni solari, permettono la correzione dei difetti visivi, assolvendo al doppio compito di occhiali da vista e da sole.

I materiali con cui vengono realizzate le  lenti possono essere resine plastiche, minerali o vetro. Se da un lato il primo è più resistente agli urti, dall’altro il vetro è più resistente ai graffi.

Analogamente agli occhiali da vista, anche su quelli da sole possono essere applicati i trattamenti come l’antigraffio e l’antiriflesso.

Gli occhiali da sole con lenti colorate permettono alla lente un assorbimento maggiore. Ad esempio:

  • Lenti verdi. Sono tra le più versatili e si adattano alle condizioni atmosferiche
  • Lenti grigie e nere. Come le lenti verdi, si adattano alle condizioni climatiche e garantisce una protezione più elevata
  • Lenti marron. Accentuano i contrasti e in parte possono alterare la percezione cromatica. Per questo motivo le lenti marron sono consigliabili per le giornate soleggiate o con cielo parzialmente nuvoloso
  • Lenti gialle. Garantiscono nitidezza in caso di nebbia e di scarsa illuminazione, quindi non sono indicate in pieno sole. Nello stesso tempo però permettono di filtrare la luce blu emanata dai pc e dispositivi mobili che causano affaticamento della vista e del mal di testa 
  • Lenti rosse. Si adattano a tutte le condizioni climatiche, migliorano la profondità visiva e assicurano un effetto riposante per l’occhio
Negozio Occhiali da Sole Cagliari
niente commenti

Lascia un commento