Come scegliere gli Occhiali da Sole

Come scegliere gli Occhiali da Sole

Come scegliere gli occhiali da sole

L’estate è iniziata alla grande e scommettiamo che vuoi comprarti un nuovo paio di occhiali da sole.

Sei sicuro che tutti siano di qualità? Scopri come riconoscerli

Occhio agli imbrogli

E’ proprio in estate che aumenta vertiginosamente il numero di truffe che vedono protagonisti gli occhiali da sole. Intere collezioni dei brand più famosi, sono ripetute alla perfezione e poi rivendute a prezzi attraenti e altamente competitivi.

Prima di concludere un acquisto, tieni ben presente che l’occhiale da sole viene classificato come dispositivo di protezione individuale (sigla DPI), per difendersi dai rischi dovuti alle radiazioni solari.  

Questo significa che  non sono solo l’accessorio per l’estate, ma sono una protezione importante contro gli effetti nocivi dei raggi solari. Se le lenti sono graduate correggono un difetto visivo e come tali rientrano fra i dispositivi medici.

Una ragione in più per acquistare gli occhiale da sole in un negozio di ottica e affidarsi ad un professionista del settore che tratta solo prodotti conformi alla normativa nazionale e europea. Solo così sarai certo di usare un prodotto sicuro che aiuti a proteggere la vista contro i danni del sole e che non diventi un rischio per il tuo benessere.

Come riconoscere gli occhiali da sole a norma

Perché un occhiale sia sicuro deve rispettare alcuni requisiti stabiliti dalla normativa in materia. In particolare tutti gli occhiali, compresi quelli da sole, devono essere accompagnati da:

  • marcatura CE
  • nota informativa

Marcatura CE: cos’è e cosa indica

Nella parte interna della montatura degli occhiali è apposto il marchio CE. Esso deve essere indelebile, ben visibile e non è valido se applicato come adesivo.

Qualora non vi sia spazio sulla montatura, esso potrà essere esposto sull’imballaggio, sempre in modo indelebile. La legge prevede che il marchio CE appaia in misure specifiche e mai casuali. Viene presa come riferimento la dimensione verticale che non può essere inferiore ai 5 mm

Se un occhiale riporta la marcature CE significa che rispetta requisiti di efficacia e che l’intero processo di progettazione e di produzione è avvenuto nelle medesime condizioni di sicurezza.

Abbiamo parlato di occhiali da sole anche il mese scorso. Clicca qui per leggere l’articolo

Per Ottica Kadorina è fondamentale che i clienti conoscano i loro diritti e abbiano accesso a tutte le informazioni necessarie per una scelta sicura e consapevole del proprio occhiale da sole (e non solo!). Per questo ti invitiamo a visitare il sito del Ministero della Salute per avere maggiori riferimenti legislativi. Clicca qui.

La nota informativa: cosa deve contenere?

E’equiparabile al bugiardino che troviamo nelle confezioni dei medicinali. Essa contiene informazioni molto importanti e previste per legge, come ad esempio:

  • denominazione e indirizzo del fabbricante o del suo mandatario nella Comunità Europea
  • istruzioni per l’uso, la manutenzione e la pulizia delle lenti

Nello specifico caso degli occhiali da sole la nota informativa indicherà la categoria del filtro solare applicato, identificato in una scala che va dallo 0 al 4.

  • Filtro classe 0: idoneo alla guida notturna e diurna
  • Filtro classe 1, 2 e 3: idoneo solo alla guida diurna
  • Filtro classe 4: non idoneo per la guida (né diurna né notturna) 

Il nostro centro è autorizzato alla vendita di dispositivi medici come gli occhiali da vista e quelli da sole. Il personale saprà consigliarti, in base alle tue esigenze personali e rispondere a tutte le tue domande riguardo le caratteristiche dei nostri prodotti e la loro conformità alla normativa europea.

niente commenti

Lascia un commento